Cardano VS Ethereum

cardano-ada-ita-50-pool-cardano-vs-ethereum-prezzo-trend-COVER

Abbiamo raccolto le caratteristiche più sigificative che differenziano due degli asset principali nel panorama Crypto: Cardano ed Ethereum.

Capitalizzazione di mercato ➡️ Cardano ha conseguito una forte crescita nel corso del 2021 che lo ha portato a ragiungere la TOP 5 dei token digitali con maggiore capitalizzazione, fino ad arrivare oggi ad un valore di 59.6 Miliardi di € di market cap. Ethereum, più conosciuto e con una storia alle spalle più lunga, è il secondo asset crypto con maggiore capitalizzazione di mercato pari ad oltre 468 Miliardi di €.

Funzionamento ➡️ Cardano impiega un dual-layer design. In pratica, questo significa che tutto il processo di computazione dei calcoli viene eseguito in modo indipendente. Ethereum invece è un ecosistema a single-layer design in cui i calcoli, gli smart contracts e i trasferimenti di token, avvengono tutti contemporaneamente. Questa capacità dovrebbe teoricamente permettere ad ADA di operare in modo più efficiente, con il risultato di transazioni più veloci ad un costo inferiore. La proof of stake è già utilizzata da Cardano. Mentre Ethereum è in procinto di passare da PoW a PoS.

Applicazione ➡️ L’aumento del prezzo di Cardano nel 2021 potrebbe essere dovuto anche al fatto che questo offre una diversa varietà di applicazioni. Funziona come denaro, ma ha anche come diritto di voto. I minatori sono tipicamente quelli che votano sulle modifiche al protocollo di una blockchain. I possessori di monete Cardano, d’altra parte, possono votare per apportare queste modifiche, dando loro una maggiore voce in capitolo nella futura evoluzione della criptovaluta.

Proof of Stake ➡️ Le blockchain con Proof-of-stake come Cardano utilizzano una quantità minore di energia rispetto alla tecnologia con proof-of-work. Cardano implementa l’algoritmo Ouroboros, questo è in contrasto con Ethereum, che utilizza protocolli proof-of-work (PoW).

Politica Monetaria ➡️ Ethereum ha un’offerta infinita, destinata a crescere ad un tasso del 4,5% ogni anno. Al contrario, ADA ha una quantità finita e determinata, simile a BTC. Attualmente ci sono 31,9 miliardi di ADA in circolazione.

Trend del prezzo ➡️ Se vale la condizione che il prezzo sconta tutte le informazioni legate agli sviluppi tecnologici e non solo della piattaforma Cardano, allora dal grafico sotto si può apprezzare come nel corso del 2021 il tasso di crescita di ADA sia stato superiore a quello delle due majors BTC e ETH.

Vuoi rimanere aggiornato su Cardano e sull’andamento della sua cryptovaluta ADA ogni settimana?

Iscriviti ora al nostro gruppo privato ITA 50 POOL su Telegram

Vuoi conoscere la storia di ITA 50 POOL e perchè nasce questo progetto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

IT