Creare Smart Contract in Cardano è più facile di quello che pensi

Smart Contract Cardano come funziona con Marlowe

Creare smart contract tramite la piattaforma Marlowe

Fino ad ora uno dei problemi principali con gli smart contract e il principale ostacolo sulla relativa adozione di massa è la difficoltà di programmarne uno.

Marlowe è un DSL (Domain Specific Language) progettato per essere utilizzabile da un esperto di dominio (ovvero di contratti finanziari) senza (o con poche) competenze di programmazione.

Lo strumento di emulazione online Marlowe Playground ti consente di sperimentare, sviluppare e interagire con i contratti Marlowe nel tuo browser web, senza dover installare alcun software esterno.

Che aspetto ha un contratto Marlowe? È costruito combinando un piccolo numero di elementi costitutivi che descrivono l’effettuazione di un pagamento, l’osservazione di un evento (come una scelta fatta dalle parti), l’attesa che una certa condizione diventi vera e così via.

Marlowe è rappresentabile graficamente tramite blocchi innestati che esprimono la causa ed effetto di ciascuna azione (o scadenza) avvenuta nel corso dell’esecuzione del contratto.

In pratica, ad esempio: ci sono uno acquirente ed un compratore. A seconda degli scenari che si possono verificare, si compongono le diverse situazioni.
Il compratore prenota con una caparra un prodotto. Se le condizioni di acquisto sono tutte corrette, lo smart contract prevede che venga ritirata anche la parte restante. Altrimenti si decidono eventuali rimborsi, condizioni riservate etc etc


Smart contract con Marlowe: un esempio

Esempio di Smart Contract Cardano con Marlowe

Le conseguenze nel futuro

Grazie a questa semplicità d’uso, sarà molto più facile stipulare contratti che prevedono delle complessità e tante variabili.
Sarà tutto automatizzato: una volta settato il contratto correttamente infatti non dovrai fare altri sforzi!

Pensa a degli ordini da gestire in amministrazione ogni volta con i tuoi fornitori o clienti. Tra fatture, modalità di pagamento e rimborso ogni volta ci dovrebbe essere una persona a supervisionare la situazione. In questo modo invece è tutto completamente automatico.

La rivoluzione degli smart contract è solo all’inizio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

IT